News

Circolare - Decreto Rilancio - Misure in materia di lavoro

  • Pubblicato il:  22 maggio 2020
  • Categoria:   Circolari

Alleghiamo un prospetto delle principali novità in materia di lavoro

L’Inail, in riferimento al dibattito in corso sui profili di responsabilità civile e penale del datore di lavoro per le infezioni da Covid-19 dei lavoratori per motivi professionali, con comunicato stampa precisa che dal riconoscimento come infortunio sul lavoro non discende automaticamente l’accertamento della responsabilità civile o penale in capo al datore di lavoro.

I presupposti per l’erogazione di un indennizzo [...]

Il Garante della Privacy ha aggiornato, sul proprio sito internet, le FAQ relative al trattamento dei dati personali durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 nel contesto lavorativo pubblico e privato.

In particolare, il Garante ha precisato che iI datore di lavoro può richiedere l’effettuazione di test sierologici ai propri dipendenti solo se disposta dal medico competente.

Le informazioni relative alla diagnosi o all’anamnesi [...]

Alleghiamo il testo della ordinanza 546 del 13.5.20 della Regione Lombardia con la quale è stata introdotta una nuova misura nell’ottica di prevenzione e gestione della emergenza Covid-19 a carico dei datori di lavoro.

Questi Ultimi devono osservare le seguenti prescrizioni:

a) il personale prima dell’accesso al luogo di lavoro deve essere sottoposto al controllo della temperatura corporea da parte [...]

dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza (Art. 103).

Ministero dell'Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con una Circolare del 30 Aprile, indirizzata a Prefetture, Questure, e i vari Compartimenti di Polizia, - qui allegata - ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle nuove norme.

Termini procedimentali

La legge di conversione ha aggiunto il comma [...]

Circolare - Inizia la Fase 2 - Cosa fare

  • Pubblicato il:  30 aprile 2020
  • Categoria:   Circolari

INIZIA LA FASE 2

COSA SERVE?

VADEMECUM IN PILLOLE

Le attività di impresa e professionali - sia quelle già attive, sia quelle in fase di riapertura - dovranno ottemperare ai numerosi provvedimenti che sono intervenuti in questo periodo ed in particolare:

il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli [...]

Le nuove disposizioni che sostituiscono quelle del D.P.C.M. del 10 aprile 2020, producono effetto dal 4 maggio 2020 e sono efficaci fino al 17 maggio 2020. Le imprese che riprendono la loro attività a partire dal 4 maggio 2020 possono svolgere tutte le attività propedeutiche alla riapertura a partire dalla data del 27 aprile 2020.

Allo scopo di contrastare e [...]

Circolare - inizia la Fase 2 - siamo pronti?

​Sta per iniziare la fase 2 - Il nuovo Protocollo condiviso Governo Parti Sociali in tema di sicurezza sul lavoro

  • Pubblicato il:  24 aprile 2020
  • Categoria:   Circolari

E’ ormai imminente l’emanazione dei provvedimenti operativi che disciplinino la “Fase 2” e che detteranno il tanto atteso calendario delle riaperture.

Alcune attività non si sono mai fermate, altre hanno potuto riprendere l’attività inviando le comunicazioni alla Prefettura, vuoi perché facenti parte di filiere produttive autorizzate all’attività, vuoi perché operanti a ciclo continuo, oppure per l’effettuazione di attività specifiche [...]

Circolare - In materia di locazione

  • Pubblicato il:  24 aprile 2020
  • Categoria:   Circolari

La situazione attuale ha creato numerosi problemi in ambito di locazioni commerciali dove da un lato vi è l’obbligo di pagare il canone e dall’altro lato la chiusura forzata ha comportato la cessazione dell’attività e l’impossibilità in capo al conduttore di far fronte alle proprie obbligazioni.

Infatti, la chiusura dell’attività imposta per legge, non comporta automaticamente l’esonero dal pagamento [...]

Si informa che i Prefetti, ai fini del controllo delle modalità di attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali oggetto del Protocollo Governo-parti sociali del 14 marzo 2020, e, più in generale, sull’osservanza delle precauzioni dettate per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e la sussistenza di adeguati livelli di protezione dei lavoratori [...]

Circolare - Pubblicato il “Decreto liquidità”

  • Pubblicato il:  15 aprile 2020
  • Categoria:   Circolari

Vi informiamo che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 94 dell’8 aprile c.a., il Decreto Legge n. 23 dell’8 aprile 2020, recante “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”.

Tra le [...]

In allegato Sentenza n.121 del 14/01/2019 della Corte di Appello di Milano pubblicata sul sito dello Studio Mascellaro - Fanelli & Partners e sui siti www.contenzioso-bancario.it, www.simone.it. e expartecreditoris.it.

Sentenza n. 326 del 14/02/2019 del Tribunale di Monza

  • Pubblicato il:  9 aprile 2020
  • Categoria:   Sentenze

In allegato Sentenza n. 326 del 14/02/2019 del Tribunale di Monza pubblicata sul sito dello Studio Mascellaro - Fanelli & Partners e sui siti www.contenzioso-bancario.it e www.simone.it.

Vi informiamo che, con Delibera di Giunta n. 3013 del 30 marzo, la Regione Lombardia ha differito alcuni termini in tema di collocamento obbligatorio dei disabili, in considerazione dello stato di emergenza epidemiologica che il Paese sta attraversando.

In particolare:

Avviamenti al lavoro ex L. 68/99: le preselezioni per adesione ad una specifica occasione di lavoro, gli avviamenti per scorrimento [...]