News

Risarcimento del danno da ritardo/cancellazione

  • Pubblicato il:  2 aprile 2024
  • Categoria:   Articoli

I diritti dei passeggeri nell’Unione Europea

Ai passeggeri che viaggiano nell’ambito dell’Unione Europea a bordo di treni, aerei, autobus e navi, ossia usufruendo di mezzi di trasporto ad uso collettivo, sono riconosciuti dalla normativa europea una serie di diritti essenziali comuni. Tali diritti vengono poi meglio specificati in singoli regolamenti, direttamente applicabili in ciascuno Stato membro.

Fondamentale in materia [...]

Buona Pasqua

  • Pubblicato il:  28 marzo 2024

Strategie aziendali: La gestione degli immobili

  • Pubblicato il:  13 marzo 2024

Vi ricordiamo il secondo evento in data 19 marzo 2024.

Nell secondo evento parleremo delle esigenze transitorie, come il contratto transitorio e l’affitto di ramo di azienda.

L'evento è gratuito ed aperto a tutti, avrà una durata di un'ora, dalle 17.00 alle 18.00.

Per iscriversi https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZIvdOmgrD8iHdbjIRXDTdoIXSxfQEbN_zjx

Dopo avere effettuato l’iscrizione, per rimanere anonimi verso gli altri partecipanti, è possibile accedere [...]

Il Consiglio Nazionale Forense (CNF) ha approvato definitivamente il nuovo art. 25-bis del Codice Deontologico forense in materia di equo compenso, che recita: “L’avvocato non può concordare o preventivare un compenso che, ai sensi e per gli effetti delle vigenti disposizioni in materia di equo compenso, non sia giusto, equo e proporzionato alla prestazione professionale richiesta e non sia determinato [...]

AUGURI!!!

  • Pubblicato il:  8 marzo 2024
  • Categoria:   Articoli

Sorridi donna

Sorridi donna sorridi sempre alla vita anche se lei non ti sorride. Sorridi agli amori finiti sorridi ai tuoi dolori sorridi comunque. Il tuo sorriso sarà luce per il tuo cammino faro per naviganti sperduti. Il tuo sorriso sarà un bacio di mamma, un battito d’ali, un raggio di sole per tutti.

(Alda Merini)

Strategie aziendali: La gestione degli immobili

  • Pubblicato il:  21 febbraio 2024
  • Categoria:   Eventi

Carla Dehò e Giuditta Morritti del Team di diritto civile e real estate di SLDM terranno due seminari brevi in tema di gestione degli immobili nel contesto strategico aziendale.

Nel primo evento del 27 febbraio 2024 verrà affrontata la tematica della locazione degli immobili ad uso commerciale, ed in particolare come destreggiarsi tra i vincoli normativi e le esigenze delle [...]

L'Avv. Giovanna Dehò è diventata socio AGI

  • Pubblicato il:  19 febbraio 2024
  • Categoria:   Articoli

Giovanna Dehò è socia AGI – Associazione maggiormente rappresentativa degli Avvocati che si occupano prevalentemente di diritto del lavoro, di diritto sindacale e della previdenza sociale.

Si rafforza con questo importante riconoscimento il Team di giuslavoristi del nostro studio.

Nell’inserto L’Economia di oggi il nostro Studio è tra i finalisti del contest “Studi Legali dell’Anno 2024” valutati in base a innovazione, risorse umane, pubblicazioni, clienti attivi a livello nazionale, sedi, team e trend di fatturato, oltre che dalle segnalazioni ricevute.

Questo risultato ci rende orgogliose anche perché stiamo per spegnere le 25 candeline.

Corso del 29/11/2023 - Whistleblowing

  • Pubblicato il:  24 gennaio 2024
  • Categoria:   Eventi

Si è tenuto il giorno 29/11/2023 il corso in materia di Whistleblowing

Aggiornamento sulla nuova normativa entrata in vigore il 15/12/2023.

Voi siete a norma?

Webinar 17/01/2024 - "Disabilità e Inclusione"

  • Pubblicato il:  23 gennaio 2024
  • Categoria:   Eventi

Si è tenuto in data 17/01/2024 il webinar sul tema di scottante attualità che richiede un cambiamento nell’organizzazione aziendale in favore dell'inclusione.

05/12/2023 Webinar "Bilateralità e Contrattazione integrativa"

  • Pubblicato il:  10 gennaio 2024
  • Categoria:   Eventi

Si è tenuto in data 05/12/2023 il webinar "Bilateralità e Contrattazione integrativa" dove si è parlato del rinnovo del CCNL per le aziende che si riconoscono ed operano nella filiera delle attività e servizi del settore terziario, commercio, turismo e servizi per le imprese.

L’Amministratore di sostegno

  • Pubblicato il:  29 dicembre 2023
  • Categoria:   Articoli

L’istituto dell’amministrazione di sostegno viene introdotto con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004 e attualmente la disciplina è regolata agli art. 404 c.c. e ss. L’istituto va ad affiancare le discipline tradizionali dell’interdizione e dell’inabilitazione e mira a garantire uno strumento più flessibile e modulabile in grado di adattarsi alla specificità delle diverse situazioni concrete e a salvaguardare [...]

Le cambiali in bianco

  • Pubblicato il:  28 dicembre 2023
  • Categoria:   Articoli

La cambiale è un titolo di credito formale e astratto, che attribuisce al suo legittimo possessore il diritto a ottenere il pagamento della somma indicata, nella scadenza e nel luogo che sono previsti da essa.

La cambiale ha la forma prevista dall’art. 1 della legge cambiaria e deve contenere:

La denominazione di cambiale inserita nel titolo e nella lingua [...]

Gli artt. 13 e ss. delle Disposizioni attuative del Codice di procedura civile contengono la disciplina dei Consulenti Tecnici del Giudice nei procedimenti ordinari. Presso ogni Tribunale è, infatti, istituito un albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU), il quale è diviso in categorie, tra cui sono necessariamente ricomprese:

Medica;Industriale;Commerciale;Agricola;Bancaria;Assicurativa;Della neuropsichiatria infantile, della psicologia dell’età evolutiva e della psicologia giuridica [...]

Nuovo tasso di interesse legale al 2,5 per cento

  • Pubblicato il:  14 dicembre 2023
  • Categoria:   Articoli

Con Decreto del Ministero dell’Economie e delle Finanze del 29.11.2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 288 dell’11 dicembre 2023 la misura del saggio degli interessi legali è stata fissata al 2,50% con decorrenza dal 1° gennaio 2024.

La misura del suddetto tasso si applica anche alle prestazioni pensionistiche e alle prestazioni di fine servizio e di fine rapporto in pagamento dal 1° gennaio 2024.