News / Articoli

L'Avv. Giovanna Dehò è diventata socio AGI

  • Pubblicato il:  19 febbraio 2024
  • Categoria:   Articoli

Giovanna Dehò è socia AGI – Associazione maggiormente rappresentativa degli Avvocati che si occupano prevalentemente di diritto del lavoro, di diritto sindacale e della previdenza sociale.

Si rafforza con questo importante riconoscimento il Team di giuslavoristi del nostro studio.

Nell’inserto L’Economia di oggi il nostro Studio è tra i finalisti del contest “Studi Legali dell’Anno 2024” valutati in base a innovazione, risorse umane, pubblicazioni, clienti attivi a livello nazionale, sedi, team e trend di fatturato, oltre che dalle segnalazioni ricevute.

Questo risultato ci rende orgogliose anche perché stiamo per spegnere le 25 candeline.

L’Amministratore di sostegno

  • Pubblicato il:  29 dicembre 2023
  • Categoria:   Articoli

L’istituto dell’amministrazione di sostegno viene introdotto con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004 e attualmente la disciplina è regolata agli art. 404 c.c. e ss. L’istituto va ad affiancare le discipline tradizionali dell’interdizione e dell’inabilitazione e mira a garantire uno strumento più flessibile e modulabile in grado di adattarsi alla specificità delle diverse situazioni concrete e a salvaguardare [...]

Le cambiali in bianco

  • Pubblicato il:  28 dicembre 2023
  • Categoria:   Articoli

La cambiale è un titolo di credito formale e astratto, che attribuisce al suo legittimo possessore il diritto a ottenere il pagamento della somma indicata, nella scadenza e nel luogo che sono previsti da essa.

La cambiale ha la forma prevista dall’art. 1 della legge cambiaria e deve contenere:

La denominazione di cambiale inserita nel titolo e nella lingua [...]

Gli artt. 13 e ss. delle Disposizioni attuative del Codice di procedura civile contengono la disciplina dei Consulenti Tecnici del Giudice nei procedimenti ordinari. Presso ogni Tribunale è, infatti, istituito un albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU), il quale è diviso in categorie, tra cui sono necessariamente ricomprese:

Medica;Industriale;Commerciale;Agricola;Bancaria;Assicurativa;Della neuropsichiatria infantile, della psicologia dell’età evolutiva e della psicologia giuridica [...]

Nuovo tasso di interesse legale al 2,5 per cento

  • Pubblicato il:  14 dicembre 2023
  • Categoria:   Articoli

Con Decreto del Ministero dell’Economie e delle Finanze del 29.11.2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 288 dell’11 dicembre 2023 la misura del saggio degli interessi legali è stata fissata al 2,50% con decorrenza dal 1° gennaio 2024.

La misura del suddetto tasso si applica anche alle prestazioni pensionistiche e alle prestazioni di fine servizio e di fine rapporto in pagamento dal 1° gennaio 2024.

LEGGE DI CONVERSIONE DEL DECRETO LAVORO

  • Pubblicato il:  5 luglio 2023
  • Categoria:   Articoli

Nella Gazzetta Ufficiale del 3 luglio 2023 è stata pubblicata la Legge n. 85 di conversione del Decreto-Legge n. 48 del 4 maggio 2023 c.d. Decreto Lavoro.

Qui di seguito le principali novità:

ASSEGNO DI INCLUSIONE (art. 1 e ss.)

E’ stata ampliata la platea dei beneficiari.

L’assegno è ora riconosciuto a richiesta di uno dei componenti del nucleo familiare [...]

Giovedì 29 giugno 2023 la nostra senior partner Carla Dehò interverrà quale relatrice all’evento organizzato dalla Camera Civile di Monza accreditato con UNCC #unionenazionalecamerecivili.Verrà affrontato il tema del rilievo d’ufficio delle clausole abusive e della tutela del consumatore nel processo esecutivo in seguito alla sentenza della Cassazione Sezione Unite n. 9479/2023.L’evento si terrà in presenza presso l’Auditorium del Banco Desio [...]