News
Disabilità e inclusione: l’evento del Progetto Rencontrer
- Pubblicato il: 14 novembre 2024
- Categoria: Eventi
Nel primo incontro del Progetto Rencontrer, promosso da CSeL Consorzio – Società Cooperativa Sociale, le Avv. Barbara Masserelli, Giovanna Dehò e Carla Dehò hanno esplorato strategie e approcci concreti per l’implementazione di politiche aziendali inclusive. L’intervento si è basato su recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali che segnano un punto di svolta in questo ambito.
A partire dal D.Lgs. 3 maggio 2024 n. 62, che introduce una nuova definizione della disabilità, superando concetti obsoleti e allineandosi agli standard internazionali, le relatrici hanno poi approfondito le novità giurisprudenziali sulla discriminazione indiretta, con particolare attenzione ai limiti di legittimità per il licenziamento di lavoratori con disabilità oltre il cosiddetto “periodo di comporto”.
Ulteriori aspetti cruciali emersi riguardano il diritto alla privacy dei lavoratori, la gestione della sede di lavoro e i diritti non solo delle persone con disabilità ma anche dei lavoratori che forniscono loro assistenza. L’incontro ha sottolineato come una cultura aziendale inclusiva debba essere fondata su conoscenza, sensibilità e rispetto delle normative, per garantire ambienti di lavoro equi e accessibili.