Vai al contenuto principale
Indietro

Approvato il documento programmatico di finanza pubblica (DPFP)

Pubblicato il 12 ottobre 2025
Grafico a barre crescenti in azzurro con freccia bianca ascendente e tre monete con simbolo dell'euro, sfondo lilla

In attuazione della direttiva (UE) 2023/2673 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 novembre 2023 che modifica la direttiva 2011/83/UE relativa ai contratti di servizi finanziari conclusi a distanza e abroga la direttiva 2002/65/CE (Ministro delle imprese e del Made in Italy), è stato approvato il 2 ottobre 2025 un provvedimento che mira a estendere la tutela dei consumatori, aggiornando il Codice del Consumo e precisamente prevendendo:

  • un miglioramento della comunicazione delle informazioni precontrattuali,
  • l’introduzione di una “funzione di recesso” facilmente accessibile per i contratti online,
  • una protezione aggiuntiva contro le interfacce utente ingannevoli, i cosiddetti “dark pattern”.

Il DPFP costituisce l’atto propedeutico alla presentazione della manovra finanziaria valida per il triennio 2026-2028 fornendo un aggiornamento del quadro di riferimento internazionale e provvedendo, allo stesso tempo, a una rielaborazione delle previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica. L’obiettivo del DPFP è quello di garantire maggiore trasparenza e chiarezza nei contratti finanziari a distanza, fornendo ai consumatori gli strumenti per prendere decisioni informate e per recedere facilmente.

Sono stati approvati provvedimenti relativi all’accesso alle informazioni relative al titolare effettivo delle persone giuridiche ed al fine di rafforzare la tutela dei risparmiatori e la stabilità del mercato in caso di risoluzione bancaria, con attenzione alle piccole e medie imprese.